I nostri Vigneti

uva Canavese

I vigneti di Cantina Eporedia si estendono nel cuore del Canavese, un territorio ricco di storia e vocazione vitivinicola. Dalle terrazze di Carema alla Serra Morenica di Ivrea, fino alla collina di Masino e al progetto di viticoltura sostenibile a Chiaverano, ogni vigneto valorizza terroir, altitudine e tradizione, dando origine a vini che esprimono in modo autentico l’identità del Piemonte.

PIVERONE

Vigneto di Piverone

I vigneti di Piverone si trovano nel comune di Piverone, sulla Serra Morenica di Ivrea, una delle aree vitivinicole più caratteristiche del Canavese. Qui Cantina Eporedia coltiva Erbaluce con il tradizionale sistema a pergola trentina, ideale per la produzione di Erbaluce Metodo Classico del Canavese. A circa 300 metri di altitudine, con esposizione Sud/Ovest e suoli franco sabbiosi, è presente anche il vigneto a guyot destinato al Nebbiolo del Canavese.

MASINO

Vigneto di Masino

I vigneti di Masino di Cantina Eporedia si trovano nel comune di Caravino, alle spalle dello storico Castello di Masino, nel cuore del Canavese, in Piemonte. Situati a circa 400 metri di altitudine, con esposizione Sud/Est e suoli franco sabbiosi, sono dedicati alla produzione di Erbaluce del Canavese. La gestione a doppio guyot e le rese contenute permettono di ottenere uve di alta qualità, espressione autentica del territorio masinese.

CAREMA

Carema Vigneto

I vigneti di Carema si trovano nel comune di Carema, nell’Alto Canavese, al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta. In località Sillanc, una delle zone più elevate della denominazione, Cantina Eporedia coltiva Nebbiolo di montagna su tradizionali terrazze sostenute da muretti a secco. A 400 metri s.l.m., con esposizione Est e suoli franco sabbiosi, questi vigneti rappresentano una delle espressioni più identitarie del Nebbiolo di Carema.